Disco di platino quanti ascolti?

È chiaro che per ottenere il riconoscimento bisogna aver venduto un certo numero di copie, in Italia per avere la certificazione di Disco D'Oro bisogna vendere almeno 25.000 copie, se si arriva a 50.000 copie, si parla di Disco di Platino.