Che nome è eleonora?

Il nome Eleonora deriva dal provenzale Hellionor e significa "creatura che ha pietà". Questo nome ha avuto una grande diffusione nel Duecento e nel Trecento. Sono molto in uso anche i diminutivi che a volte sono usati come nomi propri, quali, Nora, Leonora, Lea, Loris, Nelly.