Quali sono i tipi di frasi?

Ci possono essere due tipi di frasi: la frase semplice che è formata da un unico verbo (esempio Oggi è una bella giornata), e la frase complessa che è formata da più proposizioni collegate tra loro sullo stesso livello, o su livelli diversi (esempio Oggi è una bella giornata e ci sarà il sole).