Chi ha inventato la banca?

I primi tipi di banche risalgono ai tempi delle antiche civiltà mesopotamiche. Già Assiri e Babilonesi davano in custodia i loro averi ai membri dei palazzi reali e anche a funzionari religiosi. La prima banca al mondo è considerata la Hamburger Ersparungkasse del 1775.

---

I primi tipi di banche risalgono ai tempi delle antiche civiltà mesopotamiche. Tuttavia, dobbiamo aspettare qualche secolo per vedere la nascita della prima banca come la conosciamo oggi. Si tratta della Banca d’Inghilterra istituita nel 1694.