Cosa sono le fonti materiali?

Fonti materiali sono ad esempio oggetti artistici o artigianali, monete, strumenti di lavoro od oggetti di uso quotidiano, come una punta di freccia o un aratro.

---

Le fonti materiali sono gli oggetti prodotti e usati dall’uomo, i resti di animali, di vegetali e di esseri umani. Dal loro studio possiamo ricostruire la storia dell'uomo, la cultura materiale e religiosa, le produzioni agricole e l'alimentazione, la produzione artistica e i commerci.