Quanto è pesante la materia oscura?

Partendo dall'ipotesi che sulla materia oscura agisca solo la forza di gravità, si è arrivati alla conclusione che le sue particelle abbiano una massa compresa tra 10-3 elettronVolt (eV) e 107 eV. Un range decisamente ristretto rispetto a quello tra 10-24 eV e 1019 GeV che è generalmente teorizzato.