Cosa sono i punti indice?

Sono degli indicatori sintetici dell'andamento di un mercato azionario. Sono espressi in cifre numeriche, e il loro andamento è espresso in percentuale. Ad esempio: , oggi l'indice FTSE vale 11.000, ieri valeva 10.000, significa che il suo valore è aumentato del 10%.

---

I punti base vengono usati comunemente per definire il tasso d'interesse, le variazioni del prezzo di quotazione sul mercato azionario, e infine per evidenziare il costo di scambio (spread) i fondi negoziati e i fondi comuni.