Chi era melampo?

Melampo era il nome di un cane nelle avventure di Pinocchio di Collodi. Quando il contadino sorprende Pinocchio nel pollaio intento a rubare le uova, lo imprigiona e lo mette al posto del cane a guardia delle galline

---

Personaggio della mitologia greca, discendente di Eolo e figlio di Amitaone e di Idomenea. Personaggio della mitologia greca, compagno di Eracle nemico di Enea nel Lazio e padre di Cisseo e Gia.