Quali sono i più bei quadri che raffigurano animali?

I cani di Jacopo Bassano, definito da Tintoretto "pitor de bestie", sono sicuramente tra i più belli della storia dell'arte. Come pure gli animali da cortile: mucche, galline, asini, anatre e così via rimandano visivamente ed emozionalmente alla cultura contadina veneta di cinque secoli fa.

---

I quadri di Antonio Ligabue, considerato il pittore naïf per antonomasia, artista che dipinge senza formalismi ma solo perché spinto da una necessità interiore che non risponde ad alcun preconcetto o ad alcun retaggio derivante da studio o tradizione. Per Ligabue l’arte è un’esigenza innata.