Cosa significa fare i conti della serva?

Fare i conti della serva significa fare un conto minuzioso, pedante, che include anche i minimi spiccioli, paragonato a quello di una domestica che deve giustificare tutto il denaro ricevuto per fare la spesa.

---

Una serva è costretta a spiegare ai propri padroni ogni spesa fatta con i soldi prestati. Per questo motivo il detto fare i conti della serva significa che si è molto minuziosi e precisi nel conteggio dei soldi da spendere.