Quali sono le opere di alessandro manzoni?

Le opere più importanti del Manzoni sono: i Promessi Sposi, Inmorte di Carlo Imbonati, Inni Sacri, Osservazioni sulla morale cattolica, Lettre a M. Chauvet, Il contedi Carmagnola, Il 5 mag, Lettera sul Romanticismo, Storia della colonna ifame, Del romanzo storico, Marzo 1821 Dell'unità della lingua

---

Alessandro Manzoni, tra il 1812 e il 1815 compone gli Inni sacri: Resurrezione, Il nome di Maria, Natale, Passione, Pentecoste; liriche dedicate alla celebrazione delle più importanti festività religiose. Tra il 1816 e il 1822 compone anche la tragedia Il Conte di Carmagnola e la tragedia Adelchi.