Chi ha fondato siracusa?

La città, situata in terra di Sicilia, venne fondata nell'VIII secolo a.C. da un gruppo di colonie greche provenienti da Corinto. Fu una polis di primaria importanza, e venne annoverata fra le più grandi metropoli del mondo antico.

---

Siracusa fu fondata da coloni greci di Corinto nell'isola di Ortigia nel 734-33 a.C. La città fondò presto colonie nell'interno della Sicilia, tra cui Acre, la più antica. Nel 6° sec. S.