Dim mi le repubbliche marinare?

La definizione è in genere riferita a quattro città italiane, i cui stemmi sono riportati dal 1947 nelle bandiere della Marina Militare e della Marina Mercantile: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia.

---

Le 4 repubbliche marinare furono Genova, Pisa, Amalfi e Venezia.