Perché si chiama planetaria?

La planetaria si chiama così perché il movimento della frusta, che ruota sul proprio asse mentre segue un percorso rotatorio all'interno della ciotola, ricorda quello che i pianeti compiono percorrendo le loro orbite mentre ruotano su se stessi

---

Si chiama planetaria perché deriva dal tipo di movimento rotatorio, simile appunto a quello dei pianeti, che consente di raggiungere ogni parte della ciotola, ottenendo impasti lisci ed omogenei. L'impastatrice planetaria, è un elettrodomestico utilizzato per montàre, amalgamare ed impastare.