Perché il fuoco brucia?

Perché la reazione di combustione che genera il fuoco è una reazione di ossido-riduzione endotermica.

---

Affinché una combustione possa avere luogo è necessario che siano presenti tre elementi: il combustibile, il comburente e la fonte di innesco. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. Il combustibile è qualsiasi sostanza, organica o inorganica, in grado di infiammarsi. Nel nostro caso quindi il gas