Che origine ha arlecchino?

La maschera di Arlecchino ha origine da 2 tradizioni: lo Zanni bergamasco e personaggi diabolici della tradizione popolare francese. Il suo nome è ripreso da quello di Hellequin, un diavolo buffone del Medioevo francese. Inizialmente connotava un poveretto, sciocco, pronto a menare le mani.