Chi sono i numi?

I numi erano divinità pagane tutelari, assegnate cioè alla protezione di determinati luoghi o oggetti, sia sacri sia profani. Nell'antica Grecia, per esempio, la divinità Athena era il nume tutelare della città di Atene; nell'antica Roma, invece, i Penàti erano venerati come numi tutelari della casa