Cosa significa papillon?

Papillon significa «farfalla». Attraverso una riduzione delle locuzioni noeud papillon, cravate papillon, è entrato in Italia nel linguaggio della moda come equivalente di cravatta a farfalla.

---

Papillon è una riduzione del francese cravate papillon, che deriva dal latino Papilio, farfalla. Indica la cravatta con nodo a papillon, a farfalla, per la forma che ne richiama la sagoma. Si narra che nel sedicesimo secolo i mercenari croati (hrvati) legassero la camicia a fiocco con una sciarpa