Che cos' è la rosa dei venti?

La rosa dei venti è un diagramma che indica in modo schematico da dove provengono i venti di una determinata regione. La rosa dei venti più semplice ha quattro punte. Il “modello” più diffuso ha otto punte, per indicare i quattro punti cardinali: Nord, Sud, Est e Ovest, più i quattro intermedi