Virgola prima o dopo di che?

L'Uso della virgola prima della congiunzione e Risulta particolarmente difficile e, direi, insidioso, rispondere ad un quesito come questo, tanto più che, spesso, ci viene richiesto dai nostri utenti di prendere una posizione ben definita e di parlare in termini di "giusto o sbagliato"

---

A volte la virgola esplicativa va prima del che, perché è pronome, e a volte la virgola va dopo il che, perché è congiunzione e la dimensionamento inizia dopo di esso.