Chi era esterina di montale?

Esterina è creatura che attinge una divina, pagana felicità nell'immedesimazione stessa con la natura,nell'adesione totale e irriflessa alla vita e alla realtà. Esterina ha infranto la «campana di vetro» che separa il poeta dalla felicità, ha trovato la smagliatura che le consente il tuffo simbolico