Mi puoi dire le preposizioni articolate?

Le preposizioni articolate (preposizioni semplici + articolo determinativo) si formano unendo le preposizioni semplici di, a, da, in, con, su + l'articolo determinativo. Le preposizioni semplici per, tra, fra quando sono seguite dall'articolo determinativo rimangono invariate.