Chi ha inventato il sugo?

Sembra che la prima "ricetta" del sugo di pomodoro sia da attribuire agli aztechi, che preparavano una salsa fatta con peperoncini rossi e verdi, semi di zucca, pomodori, cipolle e spezie varie. Mentre la prima conserva di pomodoro fu realizzata da un inventore francese nel 1796