Cosa significa il nulla osta?

Nulla Osta, indica l'autorizzazione, o un permesso che precede l'autorizzazione vera e propria, da parte di una competente autorità ecclesiastica o civile a compiere una determinata azione.

---

Il nulla osta è un permesso o un'autorizzazione; il termine alla lettera significa: niente ostacola o niente in contrario, dal verbo ostare, ovvero opporsi.