Altre definizioni per abiura?

Abiura è rinunciare pubblicamente a ciò a cui si era prima aderito come per esempio ripudiare pubblicamente la propria fede o le proprie idee. Lo si fa tramite L'atto di abiura documento utilizzato in varie epoche con il quale si formalizza con una dichiarazione il rinnegamento di appartenenza.

---

Abiura significa: Rinuncia libera e perpetua, sotto la fede del giuramento, a cose, persone o idee, alle quali prima si era aderito. Ritrattazione giurata mediante la quale si rinuncia per sempre a una dottrina fino a quel momento praticata, riconoscendola erronea ed eretica.