Chi ha inventato la befana?

È nata in seguito a riti propiziatorio pagani, poi eridati dai romani

---

L'origine della befana fu forse connessa a un insieme di riti propiziatori pagani, risalenti al X-VI secolo a.C., in merito ai cicli stagionali legati all'agricoltura, ovvero relativi al raccolto dell'anno trascorso, ormai pronto per rinascere come anno nuovo