Chi sono le sciantose?

Il termine sciantosa è un riadattamento in napoletano della parola francese che significa, cantante. Inizialmente si esibiva nei caffè, con brani e arie tratti da opere famose. Questa figura è confluita nel teatro di varietà, diventando una piccola diva e poi acquisire il significato di donna fatale