Perché si chiama italia?

Il nome Italia deriva dal vocabolo Italói, termine con il quale i greci designavano i Vituli (o Viteli), una popolazione che abitava nella punta estrema della nostra penisola. Nei secoli successivi il nome fu esteso a tutto il resto del Paese.