Chi ha inventato la canzone bella ciao?

La canzone "Bella ciao" ha un'origine incerta. È un canto popolare che esprime la resistenza agli oppressori e la lotta per la libertà. Una delle versioni più note e diffuse al mondo è quella dei Modena City Ramblers.

---

l'origine di Bella ciao è ancora incerta. Alcuni storici della canzone italiana hanno identificato nel testo e nella musica influenze dei canti di lavoro delle mondine, altri la fanno risalire al Cinquecento francese, altri ancora vedono nelle sue melodie addirittura delle influenze Yiddish.