Dim mi il significato di samuele?

Samuele deriva dal nome ebraico Shemu'el ed è composto forse da shem ("nome", da cui anche Sem) ed El ("Dio"), quindi il suo significato alla lettera potrebbe essere interpretato come "[il] nome di Dio" o "il suo nome è Dio".