Spiega mi la meccanica quantistica?

è una teoria troppo complessa per essere spiegata qui con poche parole, però non credere a chi riduce la meccanica quantistica ad una semplice dicotomia tra comportamento corpuscolare ed ondulatorio, te lo dice un fisico teorico