Cosa si propone il futurismo?

E' un movimento artistico complesso, nato in Italia negli anni 10 del 900, che si ispira alla velocità, vista come simbolo di fuga dal passato artistico, sociale e politico, sentito oramai come vecchio ed inadeguato, a discapito delle novità moderne introdotte nella società dall'industrializzazione