Racconta mi la storia di arlecchino?

Arlecchino poverino, non aveva un vestitino. Ogni bimbo gli ha portato, un pezzetto colorato e la mamma gli ha cucito un bellissimo vestito. Tutti insieme i bei colori, come tanti sono i cuori, che han donato la letizia con un gesto di amicizia!

---

Arlecchino ha un nome che, per il suo vestito a losanghe colorate, è diventato nella lingua italiana sinonimo di multicolore. Il suo nome è ripreso, forse, da quello di Hellequin, un buffone del Medioevo francese, e inizialmente connotava un poveretto, per niente colto e pronto a menare le mani.