Quali sono le tre leggi di keplero?

La prima legge di Keplero ha per argomento la forma dell’orbita. La seconda legge di Keplero stabilisce come varia la velocità di un pianeta mentre si sposta lungo la sua orbita. La terza legge di Keplero mette in relazione le distanze dei pianeti dal Sole con i tempi di percorrenza dell’orbita.

---

Prima: l'orbita descritta da un pianeta è un'ellisse e il Sole occupa uno dei due fuochi Seconda: il segmento che unisce il centro del Sole con il centro del pianeta descrive aree uguali in tempi uguali Terza: i quadrati dei tempi delle orbite sono proporzionali al cubo delle distanze medie dal Sole