Che cos'è la foce a estuario?

La foce a estuario è lo sbocco del fiume in mare, quando poco prima di raggiungerlo, il fiume si biforca, creando un isolotto tra i due rami.

---

L'estuario è lo sbocco dei fiumi che giungendo alla foce non creano depositi di sedimenti a ventaglio (a differenza di quanto avviene nel caso di una foce a delta), ossia sfociano in un unico canale o ramo.