Cosa sono le fasce climatiche?

Le fasce climatiche, o zone climatiche, sono delle zone della superficie terrestre, estese in senso latitudinale, che presentano delle caratteristiche climatiche piuttosto simili.

---

Le “fasce climatiche” sono bande di latitudine geograficamente molto ampie, caratterizzate da valori tipici (annuali, stagionali o mensili) delle variabili meteorologiche importanti come la temperatura e la precipitazione, da ritmi diversi delle stagioni, da flora e fauna caratteristiche.