Quanto può durare una grandinata?

La grandine è una forma di precipitazione solida composta da granelli di ghiaccio, le cui dimensioni sono superiori ai 5 millimetri. In media una precipitazione grandinigena dura tra i 5 e i 10 minuti, molto più breve quindi di quella piovosa durante il temporale.

---

La permanenza dei chicchi in seno al Cb varia da 30 a 45 minuti (e anche più) e gli updrafts possono superare abbondantemente i 100 km/h: in tal caso saranno possibili chicchi aventi un diametro superiore a 5-6 cm.