Perché si chiama friuli venezia giulia?

Friuli originariamente 'Forum Julii' era il nome di un centro commerciale (forum significa mercato), costruito dai Romani, nell'attuale città di Civedale. Il nome della città poi si estese a tutta la regione. Venezia Giulia invece è un nome recente che ricorda gli abitanti Veneti e la 'Gens Iulia'.