Sinonimo di profugo?

Un sinonimo di "profugo" è "rifugiato". Un rifugiato è una persona che, a causa di una fondata paura di persecuzione per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza a un determinato gruppo sociale o opinioni politiche, si trova fuori del paese di cui ha la cittadinanza e non vuole tornarvi

---

rifugiato per motivi politici o climatici