Che cos'è un impero?

Un impero è convenzionalmente un'entità statale costituita da un esteso insieme di territori e/o di popoli diversi, sottoposti ad un'unica autorità, normalmente rappresentata dalla persona fisica dell'imperatore (raramente: imperatrice).