Perché si dice pomiciare?

Il termine "Pomiciare", di uso corrente nel gergo comune, deriva dall'uso della pietra pomice, una pietra vulcanica che si strofinava per pulire le superfici e per metafora è stata associata negli anni al baciarsi in modo intenso ed alle effusioni che si scambiano gli innamorati.