Da dove deriva la vaniglia?

La vaniglia è una spezia ottenuta dai semi della pianta di vaniglia, che appartiene alla famiglia delle Orchidaceae. La pianta di vaniglia originaria dell'America centrale e meridionale, dove veniva coltivata dalle popolazioni indigene per la sua fragranza e il suo aroma.

---

La vaniglia si estrae dalle orchidee. Per essere precisi, dai baccelli dei semi di orchidea del genere Vaniglia, principalmente la specie V. planifolia, coltivata per la prima volta dal popolo dei Totonachi che viveva nella Mesoamerica circa 900 anni fa.