Che origini ha la parmigiana di melanzane?

La melanzana, originaria dell'India o del sud della Cina, fu introdotta in Europa probabilmente nel basso medioevo dagli Arabi, prima in Spagna e poi nel sud Italia. Quindi, l'invenzione del piatto viene circoscritta tra la Campania, la Calabria e la Sicilia, territori in cui si diffuse inizialmente

---

La melanzana arriva in Italia grazie agli Arabi, tra il 1400 e il 1500, anche se la sua diffusione si avrà nel 1700, periodo in cui arrivò anche il pomodoro, altro ingrediente fondamentele dalle parmigiana di melanzane.