Chi ha inventato il gioco della scopa?

Non risulta attualmente un inventore del gioco della scopa. La storia del gioco ha però origini antiche, nel mediterraneo del XV secolo. Il gioco era praticato inizialmente da marinai, contrabbandieri e pirati.

---

risulta già diffusa in tutt'Italia nel XVIII secolo, ma non risultano testimonianze precedenti della sua origine. Nel passato il gioco andava di moda nella città di Napoli il XVIII secolo, si pensa che abbia avuto origine dai due giochi di origine della Spagna denominati "Primiera"