Che cos' è il dolce stil nuovo?

Il Dolce Stil Novo, conosciuto anche come Stilnovismo, Stil novo o Stilnovo, è un importante corrente poetica italiana sviluppatasi tra il 1250 e il 1310, inizialmente a Bologna grazie al suo iniziatore, considerato Guido Guinizzelli (morto nel 1276), ma poi spostatosi a Firenze.

---

Il Dolce Stil Novo, o Stilnovismo è una corrente poetica italiana nata tra il 1250 e il 1310 a Bologna, per poi svilupparsi a Firenze. Il suo iniziatore è considerato Guido Guinizzelli. Nascerà così la figura del poeta, che staccherà la lingua dal volgare verso un livello più raffinato e più aulico.