Cos' è il principio di archimede?

Il principio di Archimede, spiega perché alcuni corpi affondino mentre altri no, affermando che ogni corpo immerso in un fluido subisce una forza diretta dal basso verso l'alto di intensità equiparabile alla forza-peso del fluido spostato