Quanto è veloce la ventola più veloce?

Le ventole più veloci possono superare i 100.000 giri al minuto, ma dipende dal tipo di ventola e dall'utilizzo. Le ventole per il raffreddamento dei PC girano a velocità tra i 5.000 e i 10.000 giri al minuto, mentre quelle industriali possono girare a velocità più elevate.

---

Non esiste una risposta precisa, ma dare un termine di paragone, la turbina del Blackbird, uno degli aerei più veloci al mondo, ha una rotazione massima di 8000 giri al minuto.