Strumenti musicali che si scuotono?

Le maracas sono uno strumento a percussione di tipo idiofono che hanno origine nel Sudamerica, dove erano costituite da una zucca cava riempita di sassolini o semi secchi. Lo strumento produce il suo caratteristico suono per scuotimento: i grani interni picchiano contro la parete interna.

---

Lo shekere è uno strumento tradizionale in diverse regioni dell'Africa occidentale, costituito da una zucca, svuotata e essiccata. La zucca viene poi rivestita da una retina a maglia quadrangolare, ai cui vertici sono annodate perline, conchigliette, sassolini, semi o simili.