Mi dici il significato di boia reale?

Il boia reale, insieme ai membri della sua famiglia e ai dipendenti, era incaricato di infliggere le condanne a morte con scure, cappio, ruota o ghigliottina in Francia fino alla metà del diciannovesimo secolo.