Chi sono i filibustieri?

All'inizio del secolo XVII, fuggitivi di origine olandese, francese e inglese, scacciati dagli Spagnoli dalle Antille, si stabilirono sull'isola la Tortuga è, con il consenso, ufficioso, delle proprie nazione, fondarono la Filibusta associazione che assaliva ricche proprietà e navi spagnole

---

I filibustieri sono pirati o predoni dei mari e delle coste d'America nel sec. XVII; conosciuti anche come bucanieri.